Se rispondiamo così, senza pensarci troppo, la risposta potrebbe essere no. In fondo, i pannelli solari di nuova generazione vengono progettati per durare 20, anche 30 anni senza problemi e resistendo ai normali eventi atmosferici del nostro territorio. E aggiungiamo anche che su tutti gli impianti c’è una garanzia ben specifica a copertura di guasti o problemi vari. E’ quindi abbastanza improbabile che possano esserci danni ingenti al nostro impianto solare.
Pensiamo però al clima degli ultimi tempi: grandine, fulmini, trombe d’aria… Magari raramente, ma un danno ai nostri pannelli solari potrebbe anche verificarsi. E il costo per il ripristino dell’impianto, a quanto potrebbe ammontare? Siamo pronti ad affrontare una spesa potenzialmente alta, così, su due piedi?
Una polizza assicurativa può sicuramente farci stare più tranquilli: certo, è un costo aggiuntivo rispetto all’investimento iniziale dell’impianto, ma parliamo di poche centinaia di euro a fronte di una potenziale spesa di migliaia di euro!