Decisa la taglia dell’impianto fotovoltaico, è necessario valutare sul posto se lo spazio a nostra disposizione è sufficiente e se questo è libero da ombreggiamenti. In commercio esistono moduli di diversa potenza che richiedono a parità di kWp più o meno spazio ma in linea generale possiamo affermare che un classico impianto fotovoltaico da 3 kWp, la taglia più frequente sulle nostre abitazioni, richiede mediamente 16 metri quadrati. Questo spazio deve essere però privo di ombreggiamenti, siano essi lontani, come ad esempio alberi o altri edifici, siano essi più vicini, come nel caso di comignoli e antenne. Una semplice ombra su un solo modulo fotovoltaico può infatti causare la diminuzione di produttività dell’intero impianto a causa dell’effetto domino: un solo modulo in ombra influisce sulle prestazioni di tutti i moduli che lo seguono. Nel caso in cui ci siano ombre non evitabili, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un impianto fotovoltaico dotato di
ottimizzatori di potenza.
Ora che abbiamo verificato tutti i requisiti pratici per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, dobbiamo fare un ultimo controllo di tipo burocratico: la nostra abitazione potrebbe infatti ricadere in un’area soggetta a vincolo paesaggistico o ambientale. Nella maggior parte dei casi, il vincolo non precluderà l’installazione dell’impianto solare, semplicemente sarà necessario produrre una documentazione specifica al fine di ottenere il nullaosta all’installazione da parte dell’ente coinvolto.
L’impianto fotovoltaico perfetto: con una sola consulenza, la soluzione giusta per voi
In questo articolo vi abbiamo elencato i requisiti fondamentali per l’installazione di un impianto solare fotovoltaico ma non vi dovete assolutamente spaventare: non pensate infatti di dover salire sui tetti a prendere misure e a valutare inclinazioni. Questo sarà infatti compito dello specialista a cui sceglierete di affidarvi. E se scegliete Super Solar, il servizio sarà a 360°: dal sopralluogo alla progettazione, dalle pratiche burocratiche all’assistenza post vendita, avrete un unico interlocutore per il vostro viaggio nelle energie rinnovabili.